Il nome-Zeyn al-Salām ha origini orientali e significa "bellezza della pace". Questo nome è composto da due parole arabe: Zeyn che significa "bellezza" e al-Salām che significa "pace".
La storia di questo nome è legata alla cultura islamica. Il profeta Maometto aveva un nipote di nome Ali, che aveva una figlia chiamata Fatima. Fatima si sposò con un uomo chiamato Al-Fadl ibn al-Abbas, da cui ebbe una figlia di nome Zeyn al-Salām.
La storia racconta che quando la bambina nacque, il profeta Maometto prese in braccio e baciò la sua fronte, dicendo: "Questa bambina porta con sé la bellezza della pace". Da allora, il nome Zeyn al-Salām è stato associato alla bellezza e alla pace.
Oggi questo nome viene ancora utilizzato come nome femminile in molte culture del mondo, specialmente in quella islamica. È considerato un nome di buon auspicio e augura alla persona che lo porta una vita di bellezza e pace.
Il nome Zein khaled salem non è molto diffuso in Italia, con solo due nascite registrate nel 2022. Tuttavia, questa tendenza potrebbe cambiare negli anni a venire poiché il nome ha una forte presenza nella cultura araba e potrebbe diventare più popolare tra le comunità immigrate in Italia. In generale, il nome Zein khaled salem è considerato positivo ed educativo, poiché evoca l'idea di saggezza e intelligenza.